Il Panificio Giulio Bulloni è una azienda artigiana, nata come ditta individuale nel 1970, fondata dalla Signora Celestina Catte e dal marito Giulio Bulloni.

Il panificio Bulloni è sito in Bitti in provincia di Nuoro, centro essenzialmente pastorale di 4000 abitanti, a 600 metri di altitudine su un pittoresco pendio della catena del monte Albo presso l’alto corso del Rio Mannu.

L’azienda Bulloni ha fatto conoscere il pane carasatu in tutto il mondo, con i due fondatori che hanno fatto degustare questo pane tipico sardo in tutte le manifestazioni gastronomiche di livello mondiale.

La famiglia Bulloni cresce, infatti la Sig.ra Celestina dal 1970 aveva già 4 figli quando decide di mettere su un panificio e una in arrivo proprio in quel anno, poi nel 1973 nasce un’altra figlia e un altra nel 1976; in tutto 3 maschi e 4 femmine.

Quindi il panificio cresce e con una famiglia così numerosa il buon pane non poteva mancare.

L’idea imprenditoriale, parliamo di 39 anni fa nasce dall’esigenza di mettere a punto l’esperienza e la conoscenza acquisita nel settore specifico della tipica produzione di questo raffinato prodotto regionale con una domanda di mercato in ascesa .

Nel volgere di qualche decennio di attività, si è passati dalla preparazione a livello artigianale a quella meccanica “robotizzando “l’azienda con una linea di produzione forse unica al mondo.

L’esperienza ormai collaudata insieme alla disinvoltura con la quale ci si muove a livello internazionale, hanno stimolato l’impresa ad ampliare la gamma di prodotti dal “pane guttiatu” (condito con olio extra-vergine d’oliva) al pane biologico ricevendo gratificazioni da tutte le parti del mondo.

L’attività aziendale è stata sinora svolta in locali aziendali ad uso commerciale di proprietà.

Attualmente l’attività viene svolta con la partecipazione diretta dei 4 soci e con 26 operai a tempo pieno, di cui il 90% è composta da manodopera femminile.

L’azienda dopo diversi anni di esercizio dell’attività si è affermata sul mercato sia nazionale che internazionale con una produzione apprezzata dal punto di vista qualitativo e realizzando dal punto di vista quantitativo un incremento crescente del fatturato.

Il panificio Giulio Bulloni guidato da una famiglia i cui produttori di pane Carasatu sono considerati oggi i più importanti della Sardegna, sia per dimensioni che per produzione giornaliera. Nel 2005 il capostipite Giulio Bulloni è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e ha lasciato il panificio nelle mani della moglie Celestina e dei figli. Celestina è venuta a mancare ne 2011. Questa famiglia continuerà a garantire un pane che risponda sempre ai requisiti di qualità così come è stato per tanti anni. Nel futuro si prevede la produzione del pane carasatu senza glutine e un ampliamento produttivo realizzando un nuovo panificio, così da poter incrementare la produzione per rispondere alle crescenti richieste del mercato.

Il Panificio Giulio Bulloni & Figli S.r.l. è certificato Uni En ISO 9001:2008 – Uni En ISO 22005:2008